Sessuologia clinica
La sessualità ci accompagna per tutta la vita e investe non solo la dimensione biologico-corporea e riproduttiva, ma anche aspetti intimamente legati alla nostra soggettività, alla socialità e alla cultura; investe e influenza le nostre sensazioni e fantasie, i nostri desideri e pensieri, le convinzioni e gli atteggiamenti dai quali derivano comportamenti e ruoli.
In una prospettiva sana, la sessualità è fonte di piacere, benessere e gioia. Non sempre il rapporto con la propria sessualità è vissuto con serenità e talvolta capita che le cose si inceppino, fino all’instaurarsi di veri e propri disturbi.
Faccio parte della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione sessuale (SISES), associazione culturale che si occupa dello studio e della ricerca sulla sessualità umana, nelle sue molteplici espressioni.
Come sessuologa e consulente di coppia mi occupo della presa in carico del disagio che, in maniera più o meno invalidante, può investire quest’area, con l’obiettivo di costruire o ripristinare un benessere psicosessuale. Il percorso può riguardare il singolo ma anche la coppia.
aree di intervento
-
Educazione sessuale e affettiva
-
Difficoltà nell’accettazione del proprio corpo e della propria identità sessuale
-
Difficoltà nelle relazioni intime e nel rapporto con gli altri
-
Terapia di coppia (problemi di comunicazione, nella sessualità e crisi della coppia)
-
Terapia dei disturbi sessuali maschili (ansia da prestazione – eiaculazione precoce – eiaculazione ritardata – disfunzione erettile – impotenza)
-
Terapia dei disturbi sessuali femminili (anorgasmia – paura di avere rapporti, coito difficoltoso – vaginismo)
Mi occupo di promozione della salute sessuale nelle scuole, sia come incaricata esperta dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari nel progetto “Educazione socio-affettiva e sessuale” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria primo grado, sia come psicologa scolastica.
L’obiettivo degli interventi è fornire informazioni corrette e scientificamente validate sulla sessualità e favorire nei ragazzi atteggiamenti positivi e condotte responsabili e rispettose in ambito affettivo, relazionale e sessuale.
Curo, in quest’ambito, anche la formazione agli adulti per una migliore gestione della comunicazione relativa agli aspetti affettivo-sessuali tra genitori e figli.